Traduzione dei testi del programma
Struttura dei file di lingua:
In MatheAss puoi passare da una lingua all'altra. Tedesco, inglese e francese sono saldamente integrati nel programma. Altre lingue sono memorizzate in file di lingua esterni e possono essere modificate lì.
[ITool] 1=Taglio 2=Copia 3=Incolla 4=Snapshot 5=Demo
I file di lingua hanno il formato dei file INI, ovvero contengono coppie chiave-valore e sono divisi in sezioni. La sezione ITool
nell'esempio a sinistra contiene le informazioni dalla barra degli strumenti nel file della lingua italiana italiano.txt .
I nomi delle sezioni sono abbreviazioni delle sezioni di programma con la I maiuscola precedente.
Crea i tuoi file di lingua:
Il modo più semplice per creare il proprio file di lingua è utilizzare un file di lingua esistente come modello e modificarlo.
Nella parte di programma File/Opzioni si ha la possibilità di esportare i testi del programma della lingua impostata. Da lì puoi importarli in un editor di testo con Ctrl V e modificarli.
In alternativa, puoi ovviamente anche importare i testi direttamente in un programma di traduzione o in uno strumento online corrispondente e farli tradurre nella lingua desiderata.
Correggi i file di lingua tradotti automaticamente:
- Errori formali:
- Il prefisso I nell'identificatore di sezione rende relativamente certo che non verrà modificato durante la traduzione. È ancora meglio ricontrollare. Lo stesso vale per il formato della riga con il numero della chiave e il segno di uguale all'inizio della riga.
- Errori di contenuto:
- Quando si tratta di termini matematici, le traduzioni automatiche raggiungono rapidamente i loro limiti.
Tuttavia, è facile per un madrelingua riconoscerli e correggerli. Con l'assistente di traduzione gratuito per MatheAss 10.0
(TA90.EXE) puoi modificare i testi sezione per sezione senza perdere la panoramica.
Integra un file di lingua in MatheAss:
Per integrare un nuovo file di lingua in MatheAss , salvare questo file con la estensione text nella directory del programma MatheAss. Seleziona il nome della lingua come nome del file e inseriscilo nel file ma100.ini .
Al prossimo avvio, MatheAss offre la nuova lingua in basso a destra. Se si desidera visualizzare anche il flag appropriato, salvare un file immagine corrispondente con lo stesso nome e bmp finale nel formato 30x20 pixel nella directory MatheAss.
Suggerimento: Per modificare il file ma100.ini , apri l'editor tenendo premuti contemporaneamente i tasti Maiusc e Ctrl. Ciò fornisce all'editor l'accesso in scrittura alla directory del programma.